Termini e condizioni di vendita on line – Sapori Nostrani

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, per brevità “CGV”) disciplinano gli acquisti effettuati tramite il presente sito web www.saporinostranialimentari.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.Lgs. 21/2014 e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico).

I prodotti acquistati sul presente Sito sono offerti in vendita e venduti da SAPORI NOSTRANI DI TURCO GIORGIO, 01381140050, Via Generale Berardi, 19 – 14010 – Dusino San Michele, 0141/930972, info@saporinostranialimentari.it (di seguito, il “Venditore”).
Si invitano i Clienti a leggere attentamente le presenti CGV prima di procedere con un eventuale Ordine. Esse sono messe a disposizione tramite la sezione del Sito “Condizioni Generali di Vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito.

ART. 1 – AMBITO DI APPLICAZIONE

ART. 2 – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

Per alcune tipologie di prodotti (es. deperibili, come frutta e verdura), al momento dell’Ordine, sul Sito viene indicato il Paese di origine del prodotto, mentre per le carni viene indicato il Paese in cui l’animale è nato, è stato allevato, macellato e sezionato/preparato. Tuttavia, in considerazione della tipologia dei prodotti e delle modalità di effettuazione dell’ordine – anticipato rispetto alla consegna – non è sempre possibile garantire che il Paese di origine o di allevamento e macellazione indicati al momento dell’ordine siano quelli disponibili il giorno della consegna.

ART. 3 – PREZZI

Le presenti CGV si applicano a tutti gli Ordini effettuati dai Clienti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento dal Venditore. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito, e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche. Gli Utenti sono pertanto invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGV.

Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini dei Prodotti non costituiscono elemento contrattuale e devono intendersi meramente rappresentative e indicative. La confezione dei prodotti consegnati potrebbe essere diversa da quella riportata sul Sito.

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati Sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Gli Ordini non richiedono un importo di spesa minimo.
I costi di spedizione sono carico del Cliente, non sono compresi nel prezzo di acquisto ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

I prezzi e le eventuali promozioni sono quelli in vigore al momento dell’Ordine; essi sono calcolati al momento della conferma definitiva dell’Ordine e, pertanto, non può essere garantito che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato al momento della consegna. A esempio, i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato nel riepilogo dell’Ordine e visualizzato dal Cliente prima della trasmissione dell’Ordine medesimo.

ART. 4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

Una volta selezionati i Prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’Ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
Il Cliente può scegliere di pagare i Prodotti con le seguenti modalità

a) Pagamentoonlinetramitebonificobancarioanticipato
In tale caso, è necessario inviare copia dell’avvenuto bonifico e il Prodotto acquistato verrà spedito appena il pagamento risulterà visibile

Qualunque sia la modalità di pagamento scelta (online o alla consegna), potrà essere utilizzata un’unica carta di pagamento, a scelta del Cliente, a copertura dell’intero corrispettivo per i Prodotti oggetto di ogni singolo Ordine.

ART. 5 – CONFERMA DELL’ORDINE

Il Cliente riceverà nella sua casella di posta elettronica, indicata nel modulo elettronico, conferma dell’Ordine effettuato con il riepilogo dei prodotti, dei relativi prezzi, delle spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce, fatto salvo, in ogni caso, quanto previsto dal successivo art. 8 relativamente ai prodotti non disponibili e dell’art. 3 relativo ai prodotti a peso variabile. Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del Venditore al Cliente della mail di conferma d’Ordine.

Nella e-mail di conferma dell’Ordine, il Cliente riceverà anche il link per scaricare e archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs. 206/2005.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni/modifiche da apportare.

ART. 6 – INDISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

ART. 7 – MODIFICHE ALL’ORDINE

Eventuali modifiche agli ordini inoltrati sono garantite sino alla spedizione degli articoli acquistati. I dati per la fatturazione inseriti in fase d’ordine possono essere modificati solo fino all’emissione della fattura stessa. Non è possibile annullare ordini che contengano specifiche lavorazioni di articoli freschi – deperibili. Qualora non sia possibile evadere l’ordine per cause di forza maggiore ovvero per impreviste difficoltà tecnico organizzative ovvero per la temporanea indisponibilità dei prodotti oggetto dell’ordine medesimo, il Venditore potrà annullare l’Ordine dandone comunicazione al Cliente all’indirizzo email indicato nel form di pagamento, senza operare alcun addebito a carico del Cliente stesso e con integrale rimborso del prezzo eventualmente già pagato.

ART. 8 – MODALITA’ DI CONSEGNA

Il Venditore opera quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. Può tuttavia succedere che un determinato Prodotto non sia più disponibile nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine, in quanto: a) i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’Ordine, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più Utenti; b) potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un Prodotto che in realtà non lo è. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’Ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale degli articoli.

In tali eventualità, il Venditore provvederà a informare il Cliente che potrà decidere se apportare modifiche all’Ordine, sostituendo il Prodotto non disponibile con un altro, o richiedere il rimborso di quanto versato.

Per dare avvio alla procedura di consegna, il Venditore richiede al Cliente la disponibilità a ricevere la fornitura. L’indirizzo di consegna indicato in fase di conferma dell’Ordine dovrà coincidere esattamente con l’indirizzo presso cui avverrà la consegna della merce. Nel caso in cui i due indirizzi non dovessero coincidere, l’Ordine non potrà essere evaso.

La consegna degli Ordini potrà essere richiesta su tutto il territorio italiano, isole comprese. Il servizio di Spedizione Standard è da intendersi con consegna a piano strada.
Il Venditore, seguito della conferma dell’Ordine, si riserva di contattare il Cliente per concordare il giorno e la fascia oraria della consegna dei Prodotti. Nel caso di non reperibilità del Cliente nel luogo/giorno concordato per la consegna, il Venditore – se il Cliente ha optato per il pagamento alla consegna – avrà la facoltà di addebitare l’importo totale della Spesa, compresi i costi di spedizione, fatta salva la possibilità di concordare una nuova data per la consegna. Sarà inoltre facoltà del Venditore escludere il Cliente dal servizio per eventuali successivi Ordini o subordinare la prestazione del Servizio al pagamento on line.

Nel caso di Prodotti deperibili (quali, a titolo esemplificativo, prodotti freschi come latte, burro, yogurt, formaggi freschi, stagionati, salumi, prodotti di gastronomia, gelati, surgelati, frutta e verdura, carne e pesce), il Venditore addebiterà al Cliente l’intero importo, in caso di sua irreperibilità alla consegna.
A seguito della ricezione dell’ordine, il Cliente è tenuto a verificarne il contenuto e l’integrità dei prodotti ricevuti. La presa in consegna dei Prodotti da parte del Cliente o del suo incaricato equivale ad accettazione e riconoscimento del buono stato di conservazione degli alimenti.

ART. 9 – TEMPI DI CONSEGNA

I tempi di consegna variano a seconda della disponibilità dei Prodotti: 6/21 giorni dal ricevimento dell’Ordine. I tempi sopra descritti sono da prendere come indicativi e non vincolanti; in ogni caso, il Venditore opera costantemente al fine di rispettare la puntualità dei tempi indicati, cercando anzi di anticiparli, ove possibile. È possibile che le consegne programmate nei periodi precedenti alle feste natalizie o alle vacanze estive

potrebbero subire ritardi connessi alla contingenza del periodo; in tali casi, il Cliente potrà contattare il Venditore per sapere se i Prodotti verranno consegnati entro i tempi richiesti.

ART. 10 – DIRITTO DI RECESSO

Conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto, senza dovere fornire alcuna motivazione e sostenere ulteriori costi, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricevimento e consegna dei Prodotti mediante l’invio di lettera raccomanda a/r o comunicazione pec. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento d’acquisto. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti oggetto dell’Ordine e consegnati.

Qualora il Cliente intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del ricevimento dei Prodotti.
In seguito il Cliente riceverà una e-mail di conferma per concordare le modalità di rimborso e di restituzione. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati siano stati aperti, manomessi o modificati dal Cliente stesso.

La merce dovrà essere restituita integra e/o sigillata, non manomessa, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e della documentazione fiscale annessa. Non sarà accettato il recesso e quindi non si darà luogo al rimborso, bensì al rinvio al cliente della sua spedizione laddove il Prodotto fosse stato usato al di là della semplice apertura del pacco o in caso di danneggiamento. Il Cliente è pertanto tenuto a trattare gli articoli acquistati con cautela e diligenza.

Posto quanto sopra, il Cliente dovrà restituire il/i Prodotto/i alternativamente secondo le seguenti modalità: recandosi presso la sede del Venditore ovvero inviando presso la medesima sede il prodotto e copia del documento di acquisto entro 14 giorni dalla consegna. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del Prodotto al Venditore.

Se il diritto di recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo da questi pagato entro il termine di 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione del recesso. Tuttavia, il Venditore si riserva la facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento della merce e al controllo dell’integrità della stessa.

Fermo quanto sopra, ai sensi dall’art.59 del Codice del Consumo, non è consentito il diritto di recesso nel caso di: a) beni confezionati su misura o personalizzati (a es. prodotti di gastronomia, torte, etc.); b) beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (a es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia); c) beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (a es. i prodotti alimentari freschi e deperibili, come i prodotti di gastronomia, vini, alcolici e bevande); c) prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, pertanto tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto in quanto il bene viene usato come strumento di lavoro.

ART. 11 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

In caso di difetti di conformità dei Prodotti, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Venditore. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione oppure ad una adeguata riduzione

del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato

entro tale termine ridotto.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale tutti i guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua

destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

ART. 12 – RESPONSABILITA’

Il Venditore

garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai Prodotti (in particolare alimentari)

esclusivamente fino al momento della consegna al Cliente. È esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo

stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.

declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. È esclusa qualsiasi responsabilità a carico del Venditore, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto di alcolici effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico, il Cliente dichiara di

essere maggiorenne.

ART. 13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita con il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti CGV o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo comune di residenza o in cui ha eletto domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri

casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cuneo.

ART. 14 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Venditore procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia, come precisato in dettaglio nell’informativa privacy consultabile qui.

[LINK ALL’INFORMATIVA PRIVACY]

ART. 15 – ULTERIORI DISPOSIZIONI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Il Venditore